Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Trekking: colline di casa – Verzuolo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46710 iat@comune.saluzzo.cn.it http://www.saluzzoturistica.it

Su questi sentieri numerosi giovani del Saluzzese, dopo 1’8 settembre 1943, compirono i loro primi passi nella Resistenza, lasciando le loro case per trasferirsi in montagna.

Essi passavano in valle Po evitando le più pericolose vie di fondovalle. I santuari di Santa Cristina e di San Bernardo Vecchio che si incontrano lungo il cammino rappresentano, oltrechè luoghi di memoria partigiana, anche due dei più antichi luoghi di fede dell’area saluzzese. La loro collocazione paesaggistica è ancora oggi molto piacevole e suggestiva. Il percorso parte del centro di Verzuolo ed è praticabile per tutto l’arco dell’anno; in mancanza di vegetazione offre numerosi e vari scorci panoramici.

(rielaborazione del testo di Andrea Galliano per la guida “i Sentieri della Libertà della Provincia di Cuneo”)

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?