Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Valle Infernotto

Una valle alpina autentica e selvaggia ricca di patrimoni naturalistici e tradizioni.

Sei vallate alpine e splendide città d’arte
Un angolo di Piemonte incontaminato ai piedi del Monviso tutto da scoprire

Il territorio della Valle Grana è una nicchia ambientale pressoché intatta, dove storia antica e natura incontaminata si intrecciano con tradizioni di cultura occitana-provenzale ed eccellenze gastronomiche. Sentieri e mulattiere accompagnano dalla pianura alluvionale del fondovalle, alle strette gole del torrente, fino alle sconfinate praterie dell’elevato crinale che circonda il Santuario di San Magno (1761 m slm), posto tappa GTA.
La varietà di ambiente e clima creano un luogo perfetto per frutticoltura, allevamento e pastorizia: tipicità culinarie continuano a segnare l’economia di queste terre, come il pregiato Re dei formaggi già menzionato dal XII secolo, il Castelmagno DOP.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.