Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Gli appuntamenti di aprile nelle Terres Monviso

22ª EDIZIONE di FRUTTINFIORE

A Lagnasco la 22 Edizione : 5 – 6 – 7 Aprile 2024

Via a START 2024

Valle Grana

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 aprile 2024

Monterosso Grana

“FAKE NEWS IN VAL GRANA” – WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

Questo workshop fotografico è incentrato sulla costruzione con immagini di una storia falsa. Immersi nella realtà della Valle Grana i partecipanti saranno invogliati e guidati nella costruzione di una storia per immagini che partendo dalla realtà, o da una possibile realtà, vada a costruire una realtà fittizia. Suddiviso in una parte teorica e una pratica, il workshop dedicherà molta attenzione nel creare una storia che possa reggersi solo sulle immagini e che sia ambientata con elementi caratteristici della Valle Grana. Nella parte teorica si parlerà di cosa sono le fake news e come vengono costruite partendo dall’analisi di esempi reali, approfondendo le tecniche fotografiche e le modalità operative, l’osservazione della realtà e come narrare una storia attraverso le immagini. In quella pratica ci sarà la conoscenza del territorio e delle persone che lo abitano, con uscite fotografiche e la realizzazione di un reportage fotografico personale con successiva analisi finale del lavoro realizzato.Il workshop inizia venerdì sera con una cena conviviale e un momento introduttivo. La parte centrale si focalizza il sabato e la domenica, suddividendosi tra parte teorica e parte pratica. Per candidarti, consulta il programma, scarica il modulo d’iscrizione, compilalo e invialo all’indirizzo afuoco@iconalpe.it entro e non oltre le ore 24.00 del 17/03/2024.

Domenica 14 aprile 2024

Monterosso Grana

“PIANTAR PIATELE” LE PATATE DELLE ALPI

Breve escursione nella zona di Santo Lucio tra campi, prati e piante da frutta di antiche varietà, ed introduzione al lavoro in montagna con un accompagnatore di EmotionAlp. Arrivo al BioAgriturismo La Meiro di Choco, visita ed esperienza con prova pratica per piantare le patate in campo. A seguire degustazione di prodotti aziendali. Per maggiori info o prenotazione (obbligatoria entro le 12.00 del 12/04): 017198744 oppure info.emotionalp@gmail.com

Valle Infernotto 

Da Sabato 6 a Domenica 7 aprile 2024

Bagnolo Piemonte, Castello Malingri (Via Palazzo,9)

Il Castello Magico di Harry

Il nuovissimo evento organizzato all’interno del castello Malingri, in collaborazione con il gruppo Avventure Cittadine Genova. Per l’occasione questa bellissima location si trasformerà in una scuola di magia e stregoneria ospitando lo smistamento con il Cappello Parlante, le lezioni di Pozioni, Erbologia, Divinazione, Trasfigurazione e addirittura la nicchia dei Mangiamorte! Ad attendere i visitatori ci saranno anche molti figuranti come ad esempio Bellatrix Lestrange, Sirius Black, Rita Skeeter, e i professori Minerva McGranitt e Severus Piton. Immancabile la sezione dedicata agli Animali Fantastici e il Ballo del Ceppo. Durante tutto l’evento si potrà usufruire di un servizio navetta per raggiungere il Castello e sarà presente un punto ristoro.

Per informazioni contattare il numero 328 697 9118                               

Da Mercoledì 24 a Domenica 28 aprile 2024

Bagnolo Piemonte, fraz.Olmetto (Via Olmetto,57)

Festa di San Giors

Ormai appuntamento fisso da oltre vent’anni dal 24 al 28 aprile torna la “Festa ed San Giors” nella frazione Olmetto con un programma ricco di appuntamenti. L’offerta prevede intrattenimento musicale, stand enogastronomico e proposte outdoor. Giovedì 25 aprile sarà possibile partecipare al raduno di mountainbike ed e-bike che prevede un percorso di 15 km circa con un dislivello di 500m e al “ Cammino di San Giors” una dog Walk per appassionati delle passeggiate con i propri amici a quattro zampe. Per domenica 28 aprile invece è prevista la corsa campestre non competitiva con percorso di 6 km circa.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 350 020 8009

Valle Maira

Dal 10 novembre al 10 maggio 23/2024

Dronero

RASSEGNA TEATRALE SANTI BRIGANTI

Ricca programmazione di spettacoli nei teatri di Caraglio, Busca e Dronero

Sabato 13 e Sabato 27 aprile 2024

Acceglio

ALP FILM FESTIVAL

Il Birrificio ALP di Frere (Acceglio), organizza un Film Festival dal 9/3 al 27 aprile!

– possibilità di mangiare prima della proiezione

– ingresso libero

– nella settimana precedente alla serata verrà effettuato un post per specificare trama e orari del film ecc..

– info e prenotazioni: info@birrificioalp.it tel 3466842712

Dal 24 marzo al 7 luglio 2024

Dronero

LE FALCI NELL’ARTE

Nuova mostra al museo Mallè, dedicata all’antica tradizione delle falci.

Venerdì 5, venerdì 12, venerdì 19 aprile e venerdì 10 maggio 2024

Dronero

SUL VIAGGIARE IN BICICLETTA

Una serie di incontri e proiezioni sul viaggiare in bicicletta, organizzati dall’ASD Effetto Farfalla, per festeggiare i 10 anni di attività.

Domenica 14 aprile 2024

Villar San Costanzo

VISITE GIUDATE ALLE CHIESE DI SAN COSTANZO

Nuovi appuntamenti con i volontari per l’Arte, per le visite domenicali al Santuario di San Costanzo al Monte e alla Parrocchiale San Pietro in Vincoli di Villar san Costanzo.

Valle Po e Bronda

Martedì 24 aprile 2024

Paesana (CN) ore 17.30, piazza V. Veneto

NORDIC WALKING

Corso di 4 lezioni con Beppe Giuggia. Il nordic walking è una ginnastica che si può fare dai 5 ai 95 anni. Viene praticata all’aria aperta con l’ausilio di bastoncini adatti. E’ una disciplina che mette in funzione il 90-95% della nostra muscolatura, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena, tonifica i glutei. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Giovedì 4 aprile 2024

Rifreddo (CN) ore 21.00, Centro incontri S. Rocco in piazza della Vittoria

A TU PER TU CON IL DENTISTA

Serata con la dott.ssa Francesca Barra e Andrea Brondino. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

 Venerdì 5 aprile 2024

Paesana (CN) ore 21.00, Sala consigliare in via Barge                                                                               

FABBISOGNO ENERGETICO

 Due serate con la dott.ssa Stefania Maria Beolè, venerdì 5 e 12 aprile. Concetti base di energia, potenza ed efficienza. Il consumo di energia, tutela dell’ambiente e le fonti energetiche alternative ora e in futuro. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Sabato 6 aprile 2024

Pian munè, Paesana (CN)

MANGIA E CAMMINA WINTER EDITION

Camminata eno gastronomica a tappe con prodotti locali e panorama in notturna. Partenze scaglionate ogni quarto d’ora tra le 17 e le 21. Camminata di circa 90 minuti + tappe attrezzatura necessaria: abbigliamento tecnico, scarponcini da trekking, ciaspole o ramponcini (in base alle condizioni del tracciato), pila o torcia. Quota di partecipazione 25 euro (under 14: 15 euro). Adatta a tutti purchè un minimo camminatori. All’arrivo in quota Dj set per scatenarci!

Martedì 9 aprile 2024

Revello (CN) ore 21.00, Sala Parco del Monviso in piazza Denina

NON CHIAMIAMOLE ERBACCE

Una serata e un’uscita con l’associazione di accompagnatori naturalistici Vesulus. Teoria di introduzione alla raccolta e all’uso in cucina delle erbe spontanee. Legislazione corrente per la raccolta. Descrizione delle erbe più comuni. Usi e ricette. L’uscita, pratica di riconoscimento sul campo, è prevista per sabato 13 aprile alle 14.30. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Mercoledì 10 aprile 2024

Paesana (CN) ore 20.30, Sala consigliare in via Barge

QUATTRO CHIACCHIERE SULL’OSTEOPATIA

Una serata condotta da Davide Bertinetto. Come è nata l’osteopatia, quando e da chi. Attraverso spinte, trazioni, lavori fasciali, tecniche articolatorie, thrust e molto altro, si induce l’organismo a ritrovare la sua funzionalità. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Venerdì 12 aprile 2024 ore 21.00

Paesana, Sala consigliare in via Barge

FABBISOGNO ENERGETICO

Due serate con la dott.ssa Stefania Maria Beolè, venerdì 5 e 12 aprile. Concetti base di energia, potenza ed efficienza. Il consumo di energia, tutela dell’ambiente e le fonti energetiche alternative ora e in futuro. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Sabato 13 aprile 2024

Sanfront

ABEIO ABEIO

Sabato 13 aprile all’ex cinema a Sanfront in piazza Statuto va in scena una nuova opera teatrale di Diego Anghilante. Dopo la tragedia occitana Bastian Nevacho, rappresentata con successo nel 2019 nelle valli occitane, Diego Anghilante, direttore del mensile «Ousitanio Vivo», scrittore e documentarista di Sampeyre, torna al teatro con una pièce il cui titolo riprende una celebre poesia di Antonio Bodrero. Così AbeioAbeio (ApeApe), dramma già pubblicato nel 2022 per i tipi dell’Araba Fenice, arriva ora sui palchi di numerose località delle valli occitane grazie al sostegno di Espaci Occitan e per la regia dello stesso Anghilante. Il curioso sottotitolo dell’opera è Neoruralismo e follia. L’autore infatti prende spunto dal fenomeno del ritorno dei giovani alla montagna e alla vita rurale per raccontare l’infelice storia di Louren (Lorenzo), giovane di Torino che abbandona la condizione di “sdraiato” universitario per tornare a vivere a Saouzo, nome immaginario del paese da cui erano emigrati i suoi genitori. Louren sceglie il nobile mestiere dell’’apicoltore, ma l’ostilità o l’indifferenza dei pochi abitanti rimasti nel paese, le difficoltà lavorative e soprattutto la solitudine lo fanno progressivamente scivolare verso una condizione di follia, dove il confine tra realtà diurna e vita onirica, tra esistenza vera e cartoni animati si fa incerto. Anche Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin che firma la prefazione, osserva come Louren venga “risucchiato lentamente non dai vortici di un torrente in piena, ma dal gorgo di un lavandino domestico, con l’acqua sporca dei piatti accumulati, verso un orizzonte nei tubi, scuro e difficile”. Per questa pièce Diego Anghilante ha scelto di utilizzare un occitano che non fa riferimento a una variante specifica, ma propone una koinè tra le parlate delle valli centrali (Stura, Grana, Maira e Varaita), nel tentativo di costruire un lessico letterario che faccia da ponte tra la tradizione orale del passato e una produzione scritta del futuro. Il dramma riflette anche l’attuale stato di ibridazione delle lingue: infatti diversi personaggi parlano italiano o lo mescolano, come fa il protagonista, con la lingua d’oc, in un alternarsi di momenti onirici, situazioni facete e grottesche, tragedia e commedia. Con l’esperienza di Bastian Nevacho era nato il Teatre de la fiour (Teatro del fiore), una piccola compagnia formata da appassionati di teatro e cultura occitana, provenienti da diverse località delle montagne cuneesi. Per AbeioAbeio gli interpreti sono: Diego Anghilante (Sampeyre), Manuela Damiano (Monterosso Grana), Mario Fantino (Roccavione), Lidia Ferro (Cuneo), Max Gagliardi (Cuneo), Guido Garnero (Borgo S.D.), Chiara Giordano (Boves), Alessia Lucchino (Cuneo), Marta Marandola (Boves), Luciana Ortu (Borgo S.D.), Marco Parola (Demonte), Roberto Parracone (Valdieri), Anselmo Rosso (Monterosso Grana), Giulio Tarasco (Borgo S.D.). Da parte di Espaci Occitan, un nuovo impegno nella valorizzazione della lingua e della cultura occitana attraverso il teatro, forma d’arte non così spesso proposta nelle valli. L’opera teatrale ha una durata di circa 110’ e l’ingresso è gratuito. Per info Espaci Occitan: www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, X @espacioccitan, tel 0171904075.

Giovedì 18 aprile 2024 ore 18.00

Rifreddo, La Fattoria in via Rubatore 2

SAPORI DEL MOMBRACCO

Degustazione con l’azienda agricola La Fattoria di P. Bernardi. Una proposta dell’ Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A. 2023/2024.

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709.

Venerdì 19 aprile 2024 ore 21.00

Paesana, Sala consigliare in Via Barge

RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

Una serata con il dott. Ferruccio Porrati. Una proposta dell’Università Popolare Valle Po nell’ambito del calendario Momenti di incontro A.A 2023/2024

Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica, tel. 0175.987709

Domenica 28 aprile 2024

Paesana

FITWALKING DEL MONVISO

12a edizione del Fitwalking del Monviso, organizzato dalla Pro Loco Paesana. Ritrovo alle 9.00 Lungo Po presso il Parco La Foglia. Partenza alle 10.00. 2 i percorsi: uno da 6,91 km e l’altro da 8,86 km. Il ricavato delle iscrizioni (5€ a persona) andrà in beneficenza:  l’incasso della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa di Paesana.

Per info: prolocopaesana@gmail.com, Facebook e IG  proloco_paesana

Valle Stura

Lunedì 1 aprile 2024

Borgata Pontebernardo

PIETRAPORZIO

L’Ecomuseo della Pastorizia apre il percorso museale Na draio per vioure a Pontebernardo con visita guidata ogni primo fine settimana del mese dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito.

Da Sabato 6 a Domenica 7 aprile 2024

Borgata Pontebernardo

PIETRAPOZIO

L’Ecomuseo della Pastorizia apre il percorso museale Na draio per vioure a Pontebernardo con visita guidata ogni primo fine settimana del mese dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito.

Domenica 7 aprile 2024

Demonte

NORDIC WALKING

Presso il Centro Fondo Festiona, ore 10 una mattinata di avvicinamento al Nordic Walking seguiti da professionisti abilitati all’insegnamento della disciplina.

Attività gratuita. Info e prenotazioni: www.festiona.it/meran

Lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30

DemontePresso la biblioteca, Ufficio Turistico

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA PER RAGAZZI

Da Lunedì 08 Aprile e per i successivi 3 lunedì di aprile, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si svolgerà un nuovo laboratorio di fotografia creativa per ragazzi presso la Biblioteca civica e Ufficio Turistico di Demonte. Con l’utilizzo della tecnica della fotografia creativa, i ragazzi trasformeranno gli oggetti in soggetti. Non serve apparecchiatura d’avanguardia per essere creativi! Laboratorio realizzato in collaborazione con Veruschka Verista – fotografa freelance. Costo: 50€ / a partecipante per 4 lezioni | Numero minimo di partecipanti 15 ragazzi. Info e prenotazioni  [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Sabato 13 aprile 2024

Demonte

CORSO DI FORMAGGIO FRESCO

Sabato 13 aprile, presso il Palatenda si svolgerà un nuovo corso di formaggio fresco realizzato in collaborazione con Andrea Colombero dell’azienda Agricola Fiori dei Monti. Insieme impareremo tutti i segreti del latte e della sua lavorazione, ognuno realizzerà il proprio tomino pronto da gustare a casa! Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Sabato 13 aprile 2024

Valloriate

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Proiezione per i più piccoli alle 17.30 presso il centro Polifunzionale. La trama del film: Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile. Un film di Roberto Mattotti del 2019.

Da Sabato 13 a Domenica 14 aprile 2024

Moiola

QUANDO L’ORSO SI RISVEGLIA- LABORATORIO DI TEATRO

Prosegue il laboratorio teatrale firmato “La robe à l’envers” a Moiola, presso il centro Saben. Il primo incontro sarà sabato 13 e domenica 14 aprile: sabato dalle 10 alle 13 per genitori e bambini fino ai 7 anni. Sabato dalle 20.30 alle 22 e domenica dalle 14 alle 17 per gli adulti.

Info e prenotazioni: 335 7596663 | info@montagnafutura.com

Mercoledì 10 aprile 2024

Demonte

CORSO DI MOUNTAIN BIKE

Il Centro Fondo Festiona propone per la primavera un corso di avvicinamento alla mountain bike con maestro rivolto a bambini/e e ragazzi/e dalla terza elementare alla terza media. Le date sono il 10, 17 e il 24 aprile dalle 15-16:30 (dalla 3ª alla 5ª elementare) e dalle 16:30-18 (dalla 1ª alla 3ª media). L’uscita finale sarà il 4 maggio dalle 10-13 elementari, e dalle 14-17 medie.  Richiesto certificato medico di buona salute (non agonistico). Necessari caschetto e abbigliamento adeguato all’attività.

Info e prenotazioni centrofondo@festiona.it entro il 31/03

Sabato 20 aprile 2024

Demonte

PIÙ E PULITO, PIÙ MI DIVERTO!

Un pomeriggio alla scoperta del bosco con l’accompagnatore naturalistico e delle buone pratiche di gestione del territorio con la Squadra AIB e PC Demonte Valle Stura. Ritrovo alle ore 14 presso il Centro Fondo Festiona.

Attività gratuita. Info e prenotazioni: www.festiona.it/meran

Domenica 21 aprile 2024

Demonte

NON CHIAMIAMOLE ERBACCE! RACCOLTA ERBE SPONTANEE

 Un pomeriggio alla scoperta del bosco con l’accompagnatore naturalistico e delle buone pratiche di gestione del territorio con la Squadra AIB e PC Demonte Valle Stura. Ritrovo alle ore 14 presso il Centro Fondo Festiona.

Attività gratuita. Info e prenotazioni: www.festiona.it/meran

Sabato 20 aprile 2024

Demonte

CONCERTO VOS E MONT

Sabato 20 aprile, si aprono i festeggiamenti per i dieci anni di attività della Corale della Valle Stura con il coro d’autore Vôs de Mont diretto da Marco Maiero.

Giovedì 25 aprile 2024

Demonte

VISITE GIUDATE AL PALAZZO BORELLI

Ore 10.30 – Visita guidata al settecentesco palazzo Bolleris, ora Borelli, dal nome del marchese che ne volle l’edificazione agli inizi del 1600, racchiude al suo interno la storia del nostro Paese. Il Palazzo ospita al suo interno lo spazio Lalla Romano, una mostra permanente dedicata alla scrittrice e pittrice originaria di Demonte, Graziella – detta Lalla – Romano.

Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Giovedì 25 aprile 2024

Borgata Pontebernardo

PIETRAPOZIO

L’Ecomuseo della Pastorizia apre il percorso museale Na draio per vioure a Pontebernardo con visita guidata ogni primo fine settimana del mese dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito.

Venerdì 26 aprile 2024

Locanda Pecora Nera a Pontebernardo, Pietrapozio

APERO EN FRANCAIS!

Venerdì 23 febbraio dalle 18 alle 20, appuntamento alla Locanda Pecora Nera a Pontebernardo per un paio d’ore con una madrelingua francese degustando bevande tipiche. Costo € 10 con consumazione. L’appuntamento si ripete ogni ultimo venerdì del mese.

Info e prenotazioni 338 1068347

Valle Varaita

Giovedì 4 aprile 2024 ore 21.00

Verzuolo, Palazzo Drago

L’uomo dei vitigni, sguardi su Giuseppe di Rovasenda, per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe di Rovasenda (Verzuolo 1824-1913), ampelografo di fama internazionale e autore, tra il resto, del Saggio di ampelografia universale ripubblicato in edizione anastatica nel 2008.  La produzione ripercorre alcuni tratti della vita del celebre ampelografo e che sarà altresì l’occasione per restituire i più suggestivi scorci del paese di Verzuolo e delle Terre del Monviso. Ingresso libero

Sabato 6 aprile 2024

Frassino

RASSEGNA PAROLE ERTE

presentazione del volume “Dighe, Acqua e Montagna”, evento in collaborazione con Fusta Editore. Dialogheranno Luca Rota, autore de “Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne” (Fusta, 2023) e Maurizio Dematteis, autore di “Inverno Liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” (DeriveApprodi, 2023). Luca Rota è scrittore, blogger, conduttore radiofonico, camminatore entusiasta, studia il rapporto tra i monti e le genti che li abitano. Maurizio Dematteis è giornalista, ricercatore, e scrittore, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Animatore della rivista on line Dislivelli.

Sabato 6 aprile 2024

Busca

TESORI NASCOSTI TRA I MELI

Nelle campagne ai piedi del Monviso si trovano piccoli tesori artistici inaspettati, così come inaspettata per chi arriva da altrove è la ricchezza della produzione di frutta, con sterminate piantagioni di alberi carichi di mele. Qui vivevano tradizioni antiche, come quella del vino, anche se non siamo in Langa, e quella del sidro, ormai dimenticata da secoli. Un gruppo di giovani ha deciso di tornare a lavorare la terra per far rivivere queste storie abbandonate, e così come nella chiesetta, aperta solo per noi, scopriremo dei tesori davvero degni di essere conosciuti.

Il percorso comprende:

Accompagnamento della Guida Birre di Confine

Visita della cappella di San Martino (aperta in esclusiva)

Visita all’azienda agricola Braccia Rese

Degustazione guidata di sidro e vino, accompagnata da frutta di stagione

Costo a persona: prezzo intero € 49.00

Costo a persona: prezzo early bird – entro il 10 marzo – € 45.00

Ritrovo: Cappella di San Martino, Busca

Orario:14.30-18

Prenotazioni e info: Chatta su WhatsApp con +39 329 896 3056

Nuove ulteriori proposte di tour ed eventi per il 2024 saranno pubblicate a breve su www.birrediconfine.it

Da Domenica 7 a Domenica 14 aprile

Casteldelfino

ALEVE LIBRE- I COLORI DELLA VOCE, COME ESPRIMERSI IN PUBBLICO ESPRIMENDO LE PROPRIE EMOZIONI

Il laboratorio proporrà una serie di esercizi fisici, di respirazione e espressivi che aiuteranno gli iscritti a utilizzare lo strumento vocale come mezzo per esprimere in modo chiaro i messaggi che si intendono mandare in vari contesti, come ad esempio leggere una storia ai bambini, parlare in radio o tenere una conferenza. A cura di Annachiara Busso presso il centro polivalente di Via Circonvallazione h 15-17.30. Prenotazioni su Whatsapp al numero 328 4468330 o via email a giordanino.katia@gmail.com o librerialpina@fustaeditore.it al costo simbolico di euro 5 che comprende anche la tessera della Pro Loco di Casteldelfino.

Lunedì 8 aprile 2024 ore 18.30

Melle

Il lunedì dei gasati, a rimirar le stelle, escursione della luna nuova + osservazione del cielo di aprile con l’esperto Giancarlo Forno degli Astrofili Bisalta. Costo € 23. 5km e 350m D+. prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 aprile tel +39 3496780421

Sabato 13 aprile 2024

Costigliole Saluzzo, ex stazione ferroviaria Lago G Marconi 26-28 binario

INCONTRI D’AUTORE

“Sabato di mercato a Saluzzo” a cura di Aldo Molinengo Rassegna di Attivamente. Ingresso libero. Per info: +39 333 4062819

Venerdì 19 aprile 2024 ore 20.45

Sampeyre, salone dell’hotel Monte

ABEJO ABEJO! NUOVO SPETTACOLO DI DANTE ANGHILANTE

Diego Anghilante, direttore del mensile «Ousitanio Vivo», scrittore e documentarista di Sampeyre, torna al teatro con una pièce il cui titolo riprende una celebre poesia di Antonio Bodrero. Così AbeioAbeio (ApeApe), dramma già pubblicato nel 2022 per i tipi dell’Araba Fenice, arriva ora sui palchi di numerose località delle valli occitane grazie al sostegno di Espaci Occitan e per la regia dello stesso Anghilante. La storia di un ritorno alla vita di montagna. Ingresso libero

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.