Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
inverno in valle Grana

Inverno in Valle Grana

Nella splendida cornice di Castelmagno, incastonato tra i monti della Valle Grana si può vivere un’esperienza unica, quella dello sleddog! Scivola dolcemente sulla neve, alla guida di una slitta trainata da bellissimi husky! Per info e prenotazioni: Ranch Alpi del Mare.

A dispetto di quote non elevatissime e alla totale assenza di impianti di risalita, la Valle Grana è un piccolo gioiello per gli amanti della montagna invernale. Vi sono alcuni itinerari di sci alpinismo nella zona di alta valle, e innumerevoli tracciati ideali per le racchette da neve, presenti a tutte le quote, che consentono di assaporare la magia dei boschi avvolti dalla neve, accompagnati dalle esperte guide di EmotionAlp.

Da alcuni anni a Pradleves una moderna pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale permette di provare l’adrenalina di sfrecciare sui pattini o cimentarsi nei rudimenti dell’hockey e del pattinaggio artistico.

Quiete, calma e serenità sono garantiti, insieme all’accoglienza di strutture ricettive a conduzione familiare che fanno della bontà dei loro piatti il punto di forza: è tra dicembre e marzo che nei boschi tra Monterosso Grana e Montemale avviene la raccolta del tartufo nero pregiato, un prodotto d’eccellenza che nei mesi invernali ben si accompagna ad un caldo risotto al Castelmagno.

A S. Pietro di Monterosso Grana l’Ecomuseo Terra del Castelmagno nella Stalla del Paese Senza Tempo ricrea le tradizionali “veglie”, le serate invernali che si passavano nella stalla tra racconti, canzoni e musiche. Per informazioni sulle attività organizzate visitate il sito.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?