Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Green Community Terre del Monviso: invito agli incontri sull’agricoltura

AGRICOLTURA: NUOVI SCENARI ECONOMICI E CLIMATICI
La fondazione Agrion di Manta illustra tecnologie di produzione innovative e strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio delle “Alpi”


7 giugno 2023 – 18.00 | Sala degli specchi, Il Quartiere – Saluzzo
7 giugno 2023 – 21.00 | Municipio, via Marconi 19 – Venasca
9 giugno 2023 – 20.30 | Unione Montana Comuni Monviso, via S. Croce 4 – Paesana


La Green Community Terre del Monviso vuole investire sul territorio, offrendo ai produttori, di pianura e di montagna, le competenze giuste e gli strumenti adatti per una buona trasformazione dei prodotti della terra, che ne mantenga la qualità già elevata.


Dopo un primo tavolo di lavoro dedicato all’agricoltura e dopo un confronto tra amministratori locali con Giacomo Ballari, presidente della fondazione Agrion di Manta, svoltosi il 3 maggio a Saluzzo, è stata programmata una serie di incontri aperti al pubblico con l’obiettivo di capire quali siano i bisogni dei produttori locali.


I rappresentanti di Unioni montane Varaita e Comuni del Monviso, Bim Varaita e Po, Comuni di Saluzzo, di Lagnasco, di Manta e Parco del Monviso hanno affidato l’approfondimento del tema alla fondazione Agrion – Agricoltura, ricerca, innovazione di Manta – che, ha al suo interno esperti nel settore, saprà coordinare e supportare le decisioni sulle agroecologie da un punto di vista tecnico.


Ballari spiega il perché degli appuntamenti in calendario: «C’è la necessità di fare una rilettura dei modelli produttivi in relazione a trasformazioni del clima ed all’evoluzione economica che c’è stata negli ultimi anni sul territorio. Il cambiamento climatico ha mutato sostanzialmente la situazione e questo comporta il bisogno di adottare nuove tecnologie in grado di affrontare le criticità».


Saluzzo, 30 maggio 2023

CARTELLA STAMPA

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.