Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Altopiano della Gardetta

Informazioni
Distanza
5.76 km
dislivello
266 m
partenza
Grange Selvest, borgata Preit di Canosio - 1661 m slm
arrivo
Rifugio Gardetta - 2335 m slm

Situato al crocevia di tre valli, l’altopiano della Gardetta è un vasto ambiente caratterizzato dalle molteplici peculiarità geologico-naturalistiche.

Le rocce di questo areale raccontano dell’antica presenza di vulcani, fiumi, spiagge, lagune costiere e mari. La recente scoperta di un’impronta di dinosauro ha inoltre accresciuto l’importanza geologica di questo sito posizionato ai piedi di Rocca la Meja. Il sito è accessibile nella tarda primavera e nell’estate, preferibilmente dal Comune di Canosio in valle Maira, ed è adatto per una piccola camminata in famiglia. Di qui è possibile partire per diverse escursioni di vari livelli, a piedi e in mtb, e per le numerose vie di arrampicata su Rocca la Meja.

Durante il periodo estivo é presente un servizio di Navetta, su iniziativa del Consorzio Turistico Valle Maira e con il supporto di Comune di Canosio e Unione Montana Valle Maira.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.