Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sentiero dei Ciclamini

Photo Credits Giorgio R.

Informazioni
distanza
6,66 km
dislivello
314 m
anello - partenza/arrivo
Macra - 805 m slm

Un semplice percorso ad anello che, tra natura, arte e sport, riprendendo la vecchia mulattiera, attraversa alcune borgate ricche dell’architettura tipica di questo territorio.

Lungo il sentiero, dotato di pannelli relativi all’habitat e all’ambiente circostante, si incontra una palestra di roccia, una via ferrata e una splendida Danza Macabra di epoca medievale all’interno della Cappella di San Pietro. Il periodo di massima fioritura dei ciclamini è nei mesi di giugno e luglio. Il dislivello è di 200 metri circa e il tempo di percorrenza di circa tre ore. In prossimità dei bivi sono presenti frecce segnaletiche.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?