Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Lago di San Bernolfo

Informazioni
Distanza
16 km
Dislivello
742 m

La salita ha inizio da località Bagni di Vinadio da dove in breve si raggiunge la caratteristica borgata alpina di San Bernolfo, unica nel suo genere per la presenza di costruzioni a Blockbau, ossia edifici costruiti a tronchi sovrapposti; una tecnica costruttiva nordica arrivata in valle Stura chissà da dove! La pedalata per raggiungere prima il rifugio del Laus Alexandris Foches, poi il Lago di S.Bernolfo avviene su una strada ex militare verso, con fondo piuttosto sconnesso e con pendenze costanti, con uno splendida vista su tutto il vallone di Collalunga.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?