Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo Permanente dei Babaciu, Monterosso Grana

Informazioni
Indirizzo
Ecomuseo Terra del Castelmagno, Fraz. S.Pietro 89, Monterosso Grana
Contatti
(+39) 329 4286890 ecomuseo@terradelcastelmagno.it www.terradelcastelmagno.it

Questi “uomini” che rispondono al nome di Babaciu hanno lentamente colonizzato tutta la frazione San Pietro di Monterosso Grana.

Oggi occupano portici, balconi, stalle e ogni altro locale che possa accoglierli e offrire loro un riparo dalle intemperie. Il paese senza tempo ha così visto crescere la sua popolazione. E a chi pensa che siano sempre fermi nello stesso posto suggeriamo di ritornare più volte nell’arco dell’anno per controllare di persona; potrebbe scoprire che sono davvero vivi…

Nati nel 2003 da un’idea di Graziella Menardo, sono fantocci a grandezza naturale in paglia e materiale di recupero, abbigliati come nel tardo Ottocento.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?