Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo di Verzuolo

Informazioni
Indirizzo
Antica parrocchiale dei SS Filippo e Giacomo di Verzuolo Via al Castello Verzuolo CN
Contatti
segreteria@verzuoloacv.it www.verzuoloacv.it

È senza dubbio il monumento architettonico e artistico principale di Verzuolo.

La parrocchiale è inserita nel recinto fortificato del primo nucleo del borgo antico, documentato a metà dell’XI secolo, detto “La Villa”. Al cantiere medioevale, tra l’XI e il XII secolo, appartengono la torre campanaria e la cella alla sua base, decorata con le Storie di San Nicola di Bari da un maestro piemontese legato alla cultura ottoniana.

L’impianto originario, a tre navate, è stato trasformato a navata unica a metà del ‘400 e, a questa epoca, risalgono i numerosi e preziosi affreschi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Interno museo guerra e resistenza
Museo diffuso della guerra e Resistenza in Valle Stura
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?