Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

UNIGHT – Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Venerdì 29 settembre – dalle 16:00 alle 18:00
Il Quartiere – Piazza Montebello 1, Saluzzo

Ancora una volta la Green Community Terre del Monviso contribuisce alla realizzazione di un evento che pone al centro il territorio e le sfide del presente: venerdì 29 settembre arriva Unight.

L’invito è a ritrovarsi per festeggiare insieme la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca che coinvolge i cinque Paesi dell’alleanza UNITA, sei università che mirano a stabilire un nuovo modello di ricerca basato sull’eccellenza dell’insegnamento, sull’innovazione e sull’impegno civico, in un ambiente multilingue incentrato sugli studenti.

A Saluzzo saranno presenti percorsi tematici, esperimenti e laboratori per le scuole, momenti di confronto e attività per tutte le età. La giornata sarà così strutturata:

  • dalle 9.00 alle 12.30 laboratori didattici per le scuole;
  • dalle 16.00 alle 17.30 appuntamento in biblioteca con il Biblio Pride 2023. La Biblioteca Lidia Beccaria Rolfi di Saluzzo proporrà letture ed attività creative rivolte ai bambini dai 4 ai 10 anni sul tema della transizione verde. L’attività è gratuita e si svolgerà nella sezione ragazzi della Biblioteca;
  • dalle 16.00 alle 18.00 tavoli di discussione sul benessere dell’ambiente insieme ai docenti dell’Università di Torino. I dibattiti sono rivolti sia ai ragazzi, a cui verrà consegnato un attestato di partecipazione per il riconoscimento di crediti formativi, sia agli adulti. L’obiettivo è analizzare insieme quelle che sono le minacce per il pianeta, ma soprattutto per la nostra salute;
  • dalle 17.30 merenda e aperitivo per tutti i partecipanti.

Unisciti alla grande festa della ricerca!

Per maggiori info consulta il sito: Unight (unightproject.eu)

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.