Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
chiesa maria santissima aisone

Chiesa della Natività di Maria Santissima – Aisone

© Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Indirizzo
Piazza Matteotti 2, 12010 Aisone (CN)
Unione Montana Valle Stura
Telefono
0171 955 555

La chiesa parrocchiale di Aisone fu una delle più antiche fondazioni religiose della Valle Stura. Sebbene non vi siano fonti documentarie certe prima del 1490, si è soliti far risalire la sua costruzione al XIV secolo. All’interno del piccolo tesoro della parrocchiale di Aisone, possiamo osservare un intenso ritratto di San Filippo Neri: si tratta del busto reliquiario in legno scolpito databile al XVII secolo. Del santo, morto a Roma nel 1585, esistono numerose immagini e incisioni che hanno tramandato la sua precisa fisionomia: un viso dai tratti severi ma eleganti, incorniciato da capelli e una folta barba bianca. Questo ha consentito agli artisti di raffigurarlo con tratti realistici e aderenti al reale, come accade appunto nel reliquiario di Aisone.

Per un approfondimento sulla Chiesa della Natività di Maria Santissima clicca QUI.

Se hai letto questo articolo, potrebbero interessarti anche i campanili medievali in Valle Stura!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.