Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Green Community Terre del Monviso: la ricerca è alla base dello sviluppo agricolo del territorio

«LA RICERCA AD ALTI LIVELLI E LA SPERIMENTAZIONE SONO LA BASE DA CUI PARTIRE PER IL GIUSTO SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO»

Oltre 100 persone hanno partecipato agli incontri sui nuovi scenari economici e climatici in ambito agricolo che si sono tenuti a Saluzzo, Venasca e Paesana (il 7 e 9 giugno 2023). Gli amministratori della Green Community Terre del Monviso hanno invitato per il confronto Giacomo Ballari e Lorenzo Berra, presidente e coordinatore tecnico scientifico della fondazione Agrion – Agricoltura, ricerca, innovazione di Manta.

Il primo appuntamento è stato aperto dall’assessore alle Attività economiche di Saluzzo Francesca Neberti: «Il progetto Green Community ha come scopo quello di creare una relazione profonda tra il territorio e i suoi abitanti, ponendo l’accento su tematiche per troppo tempo sottovalutate e che oggi sono diventate problematiche urgenti, vedi il cambiamento climatico. Con questi tre incontri si vuole introdurre una riflessione dettagliata sull’agricoltura di pianura e su quella di montagna, comparto strategico per le Terre del Monviso».

L’obiettivo da raggiungere, con i tre tavoli di confronto prima e con ulteriori momenti di incontro poi, è una rilettura delle attività produttive sul territorio ai piedi del Re di Pietra attraverso le nuove tecnologie. Devono essere sfruttate per raccogliere dati, analizzarli e successivamente produrre risposte con impatto immediato. Ad esempio, i rilevatori per la sensoristica fogliare, cioè dei sensori sulle foglie, che si stanno sperimentando insieme al Politecnico di Torino e permettono di capire se la pianta ha sete e di quanta acqua necessita.

Ballari ha ribadito l’importanza di costruire un piano di lavoro ben definito: «In questo momento abbiamo una marea di dati ma, se non progettiamo un sistema adeguato a metterli insieme e fare in modo che forniscano indicazioni precise, hanno poca utilità. Dobbiamo ambire ad avere le migliori competenze e impegnarci a realizzare modelli di produzione nuovi che rispondano alle indicazioni fornite dal mercato agricolo».

Saluzzo, 15 giugno 2023

Per maggiori informazioni sulla Green Community Terre del Monviso consultare: https://drive.google.com/drive/folders/1s_NKNI8PPaa2Qkm1Be0oWI4WqelIul5H?usp=share_link

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.