Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Eco-museo della Resistenza Il Codirosso

Eco Museo della Resistenza Palazzo Garro Via Mazzini 67 Rossana tel 39 333 296 6316

L’Ecomuseo Il Codirosso si colloca in una delle zone della Valle Varaita che videro attivi i partigiani della 15esima Brigata garibaldina “Saluzzo”, poi divenuta 181esima con il trasferimento della prima in Val Po.

Visitando il museo si può osservare una collezione ormai ricca di cimeli, alcuni rari od anche unici, la cui conoscenza è completata da descrizioni didascaliche, documentazioni fotografiche e cartacee. Di notevole interesse, i numerosi disegni realizzati dal comandante Ernesto Casavecchia negli anni che precedettero la guerra.

La visita può proseguire in contesto montano a Borgata Grossa di Lemma (distante 7km da Rossana), sul SENTIERO PARTIGIANO inaugurato nel giugno 2013. Su pannelli dislocati lungo il percorso si leggono notizie di uomini ed eventi della Resistenza locale.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Abbazia di Staffarda
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?