Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Casa Pellico a Saluzzo

Informazioni
Indirizzo
Casa Pellico, Piazzetta Mondagli, 5 Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46710 n.verde: 800392789 info@saluzzoturistica.it Info: http://www.saluzzoturistica.it/davisitare.php?id=64

Posta nella scenografica piazzetta dei Mondagli, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo, è un edificio di origine medioevale, situato al di fuori della cerchia di mura del 1280.

La casa-museo si estende su due piani: il piano terreno ospita la sala multimediale dedicata alle opere e i manoscritti dell’autore, al primo piano è situato il piccolo appartamento dove lo scrittore e patriota Silvio Pellico nacque il 25 giugno 1789 e trascorse i primi anni d’infanzia, serbando però per tutta la vita un ricordo affettuoso e grato della città natale, luogo letterario della memoria felice e degli affetti. All’interno della sala neoclassica affrescata sono esposti i suo oggetti personali. Casa Pellico è oggi inserita nel circuito nazionale  delle “Case della Memoria”.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.