Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Chiesa di San Giovanni Battista, Caraglio

Informazioni
Indirizzo
Parrocchia di Caraglio, Piazza Giolitti, 9 - 12023 Caraglio
Contatti
(+39) 0171 618300 info@fondazionefilatoio.it www.vallegrana.it

Chiesa fiorente già in epoca medievale e sede parrocchiale per lunghissimo tempo, San Giovanni domina Caraglio dai bastioni della collina.

Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, conserva al suo interno molte testimonianze del suo percorso nella storia. Meritano sicuramente una menzione speciale gli affreschi.

L’interno é ricco di pregevoli opere d’arte: un sarcofago gotico, opera degli Zabreri di Pagliero e importanti affreschi dei fratelli Biasacci di Busca risalenti alla seconda metà del Quattrocento.

All’interno della chiesa sono ricordate le famiglie caragliesi che si adoperarono per la sua ricostruzione a seguito dei crolli del XVII secolo; inoltre è sepolcro di alcuni parroci interrati sotto l’abside.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?