Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Costa Ciabert

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
1050 m
Partenza
fraz. Chianale, Pontechianale - 1809 m slm
Arrivo
Costa Ciabert - 2857 m slm

Pontechianale (CN)

Ottima gira in ogni condizione: con neve trasformata in primavera, oppure con farina di inizio stagione, anche dopo copiose nevicate. Si sale nei valloni dei pendii a monte dell’abitato di Chianale, classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia. La pendenza non è mai esagerata, ma si sale regolari, passando a fianco dei fortini costruiti negli anni ’40, in occasione della guerra con la Francia, prima del secondo conflitto mondiale. Quelli che d’estate sono pascoli, diventano ottimi pendii sciabili, ideali anche per i principianti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?