Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

I Tesori di Elva

Informazioni
Difficoltà
II/4 +
Dislivello
100 m
Partenza
strada del vallone, Elva 1200 m slm

L’avvicinamento al sito risulta piuttosto complesso ed avviene in ambiente di grande suggestione: l’orrido d’Elva. Da alcuni anni questa via è stata chiusa per motivi di sicurezza e quindi occorre raggiungere a piedi l’ottava galleria del vallone. Qui giunti, già in vista della colata sull’opposto versante, si effettua una calata in corda doppia servendosi del parapetto della strada (70 mt). La scalata inizia dal torrente: un primo salto stalattitico (60 m max 80°), una stalattite (45m max 90°) ed un canale sovrastante con brevi risalti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?