Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Ciucchinel

Informazioni
Difficoltà
II/3+
Dislivello
110 m
Partenza
borgata Celle, Bellino 1480 m slm

Bellino (CN)

Si dice che in Italia le prime scalate sulle cascate di ghiaccio datino 1979 – 1980. È vero, ma c’è una curiosa eccezione: dati alla mano, la prima salita di una cascata risale al 18 dicembre 1977. Il luogo? La Valle Varaita. Gli autori? Romeo Isaia e Piero Marchisio. Il nome della cascata? Ciucchinel, che storpia il nome del grande ghiacciatore francese Walter Cecchinel. Incassata in una forra a Nord, la salita presenta tre salti rispettivamente di 25, 50 (fino a 85°) e 40 m. Nella stessa zona: Gnoma Piangente e Falce di Luna.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Museo etnografico di Sampeyre
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?