Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

La Grotta di Rio Martino

Informazioni
Indirizzo
I.A.T. Unione Montana dei Comuni del Monviso, Via S. Croce n. 4, Paesana - CN
Contatti
(+39) 0175 94273 info@unionemonviso.it www.vallidelmonviso.it

La Grotta di Rio Martino a Crissolo, in alta Valle Po, è una delle più importanti e note del Piemonte; è una Riserva naturale del Parco del Monviso.

Situata ai piedi della Rocca Granero a 1.530 m di altitudine, la Grotta di Rio Martino è raggiungibile in 20 minuti a piedi dalla località La Spiaggia.

Le visite (sia libere sia accompagnate) sono consentite da aprile a ottobre: d’inverno il sito è chiuso al pubblico per tutelare la numerosa popolazione di pipistrelli in letargo che lo abita.

Percorrendo il ramo inferiore, lungo 530 m e attrezzato con passerelle, si arriva alla suggestiva Cascata del Pissai, alta 40 metri. Lungo il percorso si possono ammirare formazioni di stalattiti e stalagmiti.

Per la temperatura costante di 5 °C e l’umidità al 100%, se ne consiglia la visita con abbigliamento e calzature adeguati.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?