Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
laghi di sant'anna di vinadio

Sant’Anna di Vinadio: Giro dei Laghi

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
DISLIVELLO
750 m
SVILUPPO
10,1 km
Partenza/arrivo
Santuario di Sant'Anna (Vinadio)
SCARICA LA TRACCIA

Un anello classico della Valle Stura, ma talmente bello da ripetere ogni anno. Si parte dal Santuario di Sant’Anna di Vinadio e fra stradine e sentieri si segue un percorso ad anello che tocca colli e laghi di montagna.

Partendo dal Santuario, si sale verso il lago del Colle di Sant’Anna su ampia stradina, da qui al primo passo e al colle di Lausfer per svalicare in Francia. Si supera il lago e si risale. Al Col de Saboulè si svolta a destra per il passo Tesina, da cui si scende al lago di Sant’Anna e si torna al santuario. Il giro può essere affrontato in entrambi i versi.

Escursione per la bella stagione, non adatta ai bambini.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?