Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Meidassa

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1392
Partenza
Pian Melezè, Crissolo - 1715 m slm
Arrivo
Monte Meidassa - 3107 m slm

Crissolo (CN)

Si tratta di una classica scialpinistica della Valle Po, molto ambita a inizio primavera con neve sicura e assestata. La salita, lungo il Vallone delle Traversette, alterna un susseguirsi di balze ripide e tratti più dolci fino a guadagnare i resti di una vecchia casermetta e quindi il Colle Luisasa sullo spartiacque con la valle Pellice. La sommità si presenta inaspettata: un’ampia terrazza piana contraddistinta da un imponente ometto di pietre. Nelle belle giornate la vista spazia dal Monviso, alle vette della Valle d’Aosta al Rosa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.