Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
camminatore verso la cima del monte oserot

Monte Oserot

© Valle Stura Adventure

Informazioni
DISLIVELLO
1230 m
SVILUPPO
13,8 km
PARTENZA/ARRIVO
Bersezio
SCARICA LA TRACCIA

Escursione molto variegata e molto bella per raggiungere la cima della montagna che domina l’abitato di Bersezio.

Si parte dal centro del paese seguendo il sentiero con direzione “Bassa di Terra Rossa”. Il sentiero sale con pendenza sostenuta attraversando boschi di larici, pietraie e valloni laterali. Sotto il profilo attento delle opere del vallo alpino e dei resti di filo spinato, si giunge così al colle della “Bassa di Terra Rossa”, dal quale ci si affaccia sul vallone dell’Oserot. Si prosegue in piano, riprendendo fiato, su una strada militare in parte crollata. Prima di salire al Colle Oserot si imbocca la traccia di sentiero verso sinistra che (con omini di pietra) risale il pendio ghiaioso fino alla dorsale rocciosa. Da qui si segue il percorso e, anche con l’aiuto di una catena, si raggiunge la cima, con una visuale strepitosa sulle Alpi Marittime, il Monviso e L’Altopiano della Gardetta. Il rientro si sviluppa sulla via dell’andata, con la possibilità di visitare i centri delle opere in caverna del vallo alpino, ottimamente conservati e molto interessanti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.