Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Santuario della Beata Vergine del Pilone

Informazioni
Indirizzo
Comune di Moretta, piazza Umberto I, Moretta - CN
Contatti
(+39) 0172 911035 info@comune.moretta.cn.it http://www.comune.moretta.cn.it/archivio/pagine/Monumenti_e_Musei.asp

Bellissimo esempio di barocco piemontese, interamente costruito in cotto a vista, venne edificato tra il 1685 e il 1691.
Sul luogo dove fu eretta, secondo la tradizione, il 23 luglio del 1684 un pilone votivo, dedicato alla Madonna, cominciò ad ondeggiare per “convincere” gli scettici circa una straordinaria guarigione avvenuta alcuni giorni prima.
Inizialmente si costruì subito un altare, quindi una cappella per racchiudervi il Pilone.

Il complesso, che costituisce ancora oggi un importante centro di devozione mariana, è formato dalla chiesa, dalla torre campanaria risalente al 1728 e da una imponente foresteria, il tutto ingentilito da un elegante porticato inserito in un’ampia area verde curata a parco e giardino.

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Rocca Stella
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?