Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Santuario di San Magno, Castelmagno

Informazioni
Indirizzo
Via don Giacomo Mascarello, 1 - 12020 Castelmagno
Contatti
(+39) 0171 986178 santuario@sanmagno.net www.sanmagno.net

Il Santuario di San Magno sorge sulle vestigia di un tempio romano (ara) dedicato al dio Marte, protettore di soldati e di allevatori.

Già fin dalle remote epoche preromane la zona fu colonizzata dall’uomo per via dei suoi pregiatissimi alpeggi. Il Santuario, sorto intorno all’originaria cappella Allemandi del XV secolo nel comune di Castelmagno, ha subito moltissimi ampliamenti nel corso dei secoli, gli ultimi dei quali alla fine del XIX secolo.

Il suo tesoro più prezioso è rappresentato senza dubbio dai cicli pittorici di Pietro da Saluzzo e di Giovanni Bottoneri, contenuti nel nucleo più antico del Santuario.

Nello spettacolare porticato si può trovare, murata, la lapide che testimonia la presenza di un luogo di culto romano.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
La Boucle de L’Izoard
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?