Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
trota con patate

La trota

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
Telefono
328 203 2182

Ricca di proteine, potassio e ferro, la trota iridea è un alimento salutare e allo stesso tempo molto saporito per la varietà di modi cui si presta ad essere cucinata.

In frazione Perdioni, vicino a Demonte, le trote sono allevate a ciclo chiuso in 4 vasche alimentate da acqua sorgiva con un fondale di ciottolato e ghiaia, che vengono pulite senza ricorso a disinfettanti.

La passione e la cura degli allevatori sono garanzia della genuinità della trota, che può essere gustata in tanti modi: affumicata al moscato, affumicata a caldo o affumicata a caldo sott’olio. Da provare anche il salame di trota affumicato e i guanciali di trota affumicati sott’olio.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?