Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Un “balcone” sulla valle

Informazioni
Distanza
5 Km
Dislivello
370 m
Partenza/Arrivo
Area Sportiva, Pradleves

Cialancia, Grange e le borgate

Dagli impianti sportivi di Pradleves, luogo in cui si possono trovare i servizi essenziali (servizi igienici, bar, parcheggio…) si attraversa una parte di paese per raggiungere la strada che sale alla borgata Cialancia. L’itinerario è impegnativo per il dislivello da superare, ma agevole per quanto riguarda la percorrenza: dapprima strada asfaltata e poi, a partire dalla stupefacente e panoramica borgata Cialancia, sentiero battuto e semplice. Il tratto che da qui porta a Grange, prima di rituffarsi in discesa sull’asfalto, è un vero sentiero-balcone su questo settore della Valle Grana.
Adatto a famiglie con bambini già avvezzi alla camminata.

Note:
– per i passeggini, fondo agevole fino a Cialancia, ma pendenza sostenuta;
– n. 3 punti d’acqua (partenza/arrivo, Borgata Cialancia, Borgata Grange).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Mele autoctone del Piemonte pat e Antiche varietà di Mele Piemontesi psf
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?