Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
Indirizzo
Cattedrale Santa Maria Assunta Corso Italia Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 42239 cancelleria@diocesisaluzzo.it http://www.diocesisaluzzo.it/index.php/itinerari/34-pagine/158-duomo-cattedrale-di-saluzzo

La costruzione dell’edificio venne iniziata nel 1491 e terminata nei primi anni del ‘500.

L’esigenza di avere una Cattedrale che potesse manifestare il potere del Marchesato rese necessaria l’edificazione del complesso fuori della cinta muraria cittadina: la cattedrale venne edificata sul luogo dove esisteva l’antica Pieve di Santa Maria e divenne sede vescovile dedicata alla Vergine Assunta nel 1511.

L’interno, di notevoli dimensioni, è lungo 82 metri e largo 30; l’altezza della navata centrale è di 21 metri. All’arco trionfale della navata centrale è appeso un crocefisso ligneo realizzato nel ‘400, mentre nella navata sinistra merita particolare attenzione la Cappella del SS. Sacramento in cui è conservato il polittico cinquecentesco di Hans Clemer, capolavoro del pittore fiammingo.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.