Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

STREET BOULDER FESTIVAL

Una nuova avventura nata dallo sguardo di tre giovanissimi di Valle Po, Valle Stura e Valle Varaita (Matteo Curti, Lorenzo Carasio, Giacomo Bassignano): lo Street Boulder Festival. Si tratta di una disciplina sportiva che adatta i movimenti dell’arrampicata su roccia al contesto urbano: mura, case, campanili, colonne diventano montagne artificiali.
Durante la seconda giornata del Salone, sabato 16 marzo, oltre cento giovani scaleranno le Terre del Monviso, in particolare alcuni edifici saluzzesi. A partire dalle ore 10.00, fino alle ore 16.00 circa, si svolgeranno le fasi preliminari che vedranno i giovani iscritti arrampicarsi sulle pareti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Via dell’Annunziata – e dello storico edificio in Via Griselda. La finalissima si svolgerà poi alle ore 17.00 sulla facciata dell’ex Caserma Musso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.