Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
arrampicata in valle stura

Arrampicata in Valle Stura

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
porta di valle - valle stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
telefono
+ 39 328 203 2182

La Valle Stura verticale

Sei un amante della montagna, ma a scarponi e sentieri preferisci corde e scarpette per vivere avventure indimenticabili con la testa tra le nuvole?

“Scoperta” alpinisticamente dagli inglesi nella seconda metà dell’800, la Valle Stura offre tante possibilità per gli amanti dell’arrampicata sportiva, sia esperti che alle prime uscite su parete.

Si parte dalle falesie Bicocca di Roccasparvera e Rucas d’la leu di Moiola per arrivare alla panoramica Hotel Miramonti di Ferrere, passando per i multipitch dei monti Aver e Lausfer, i Contrafforti di Lausa Bruna e Guglia di San Bernolfo o ancora la falesia del Lago di Sant’Anna di Vinadio.

© Simone Mondino – Archivio Unione Montana Valle Stura

Grazie all’estensione del territorio, la nostra valle offre quasi sempre uno o più siti in cui arrampicare a seconda del clima e delle temperature. Molti infatti sono gli spot di arrampicata da Roccasparvera fino al Colle della Maddalena con esposizioni soleggiate per i mesi freddi e pareti fresche ed ombrose ricercatissime nelle giornate di calura estiva.

Segnaliamo inoltre le numerose le possibilità offerte dalle strutture artificiali installate nella zona, tra le quali la palestra di roccia realizzata nel cuore di Valloriate o nel caratteristico borgo di Ferrere nei pressi del Rifugio Escursionistico Becchi Rossi.

© Simone Mondino – Archivio Unione Montana Valle Stura

Per avere un quadro aggiornato e completo e per conoscere vie d’accesso, gradi di difficoltà ed esposizione dei siti di arrampicata della Valle Stura, ti consigliamo di consultare il sito www.cuneoclimbing.it o i numerosi testi disponibili sull’argomento, molte dei quali disponibili anche presso la Porta di Valle – Valle Stura.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?