Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
monte bersaio

Monte Bersaio

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
DISLIVELLO
1300 m
SVILUPPO
14,6 km
PARTENZA/ARRIVO
Sambuco
SCARICA LA TRACCIA

Qual è il simbolo naturale della Valle Stura? In moltissimi risponderanno “Il Monte Bersaio”. Una montagna spettacolare! Roccioso ed impervio il versante su Sambuco, erboso e dolce il versante opposto. Per raggiungere la sua cima si percorre il vallone della Madonna, per “aggirare” la montagna e arrivarci da nord; una volta lassù, sembra di essere in volo!

Si parte da Sambuco e si sale quasi subito su sentiero, affiancando il torrente e le sue forre. Giunti al Gias, si attraversa il rio e si prosegue verso ovest, puntando il colle e attraversando i pendii erbosi. Giunti al colle si devia verso sud fino alla cima. Per il ritorno si può scegliere:

  1. Tornare sul percorso di salita (si veda box informazioni)
  2. Fare un anello: si scendere verso ovest, cercando la stradina che si snoda più in basso. Poco più avanti parte un sentiero in discesa che si collega a una importante strada sterrata. Da qui si arriva a Moriglione e si rientra a Sambuco. [Sviluppo: 19,1 km | Dislivello: 1600 m | Traccia gps]

Escursione estiva, NON adatta ai bambini

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.