Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Tamone

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
500 m
Partenza
b.ta S. Matteo, Valgrana - 1050 m slm
Arrivo
Monte Tamone - 1395 m slm

Valgrana (CN)

L’itinerario adatto ai principianti, si snoda sempre in bosco e lontano da pericoli. Da San Matteo si sale fino allo spartiacque con la valle Stura dove si svolta a sinistra, proseguendo fino alla località Funse. Poco dopo la svolta a sinistra si potrà decidere se chiudere subito l’anello, proseguendo sulla pista in direzione nord e poi ovest oppure compiere prima una digressione che porta alla cima del Tamone, godendo così di una spettacolare vista a 360 gradi. Ideale per chi cerca sicurezza e tranquillità lontano dal turismo di massa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?