Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Bric la Plata

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
700 m
Partenza
San Bernardo Comba Albetta, Sanfront - 1075 m slm
Arrivo
Bric la Plata - 1741 m slm

Sanfront (CN)

Escursione in bassa valle, ma in luoghi particolarmente nevosi, salendo sulla cresta in comune tra Valle Po e Valle Varaita. Il percorso presenta già un buon dislivello, ma non ha difficoltà tecniche, seguendo il tracciato di una strada fino al colle di Gilba: ampio pianoro su cui confluiscono vari percorsi di passaggio tra le due valli confinanti. Di qui, ultima ripida salita sino alla cima del Bric la Plata, da cui si gode un bellissimo panorama dal Monviso alle Alpi Marittime. In giornate limpide è facile vedere il Monte Rosa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?