Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Il Cammino dei Partigiani

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
400 m
Partenza
b.ta S. Matteo, Valgrana - 1050 m slm
Arrivo
b.ta Paraloup, Rittana - 1370 m slm

Valgrana – Rittana (CN)

Da San Matteo di Valgrana si imbocca la forestale transitando prima nei pressi di Pilone Ugo, che si tralascia sulla sinistra, e poi in b.ta Chiapale. Da qui si incomincia a salire in modo costante fino a raggiungere il Chiot Rosa, luogo in cui è posto il memoriale ai partigiani. Da Chiot Rosa si percorre la strada che porta alla b.ta Paraloup, culla della Resistenza cuneese, recentemente convertita a spazio di accoglienza e culturale. Ideale per chi voglia camminare in luogo sicuro, approfittando dell’accoglienza di un rifugio.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?