Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
santuario tra le montagne

Santuario di Sant’Anna di Vinadio

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Telefono
+39 0171 959 125 | +39 392 545 6245

A 2000 metri di altezza, in un incantevole vallone tra marmotte e verdi prati, si trova il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, meta di pellegrinaggio di milioni di fedeli ma anche luogo turistico per la bellezza del paesaggio in cui è immerso.

La storia narra dell’apparizione di Sant’Anna ad una giovane pastorella nei pressi di una roccia tra i pascoli che ancora oggi è detta “Roccia dell’apparizione”. Da qui la Santa avrebbe dato disposizioni alla pastorella per l’edificazione del luogo di culto.

Il sito è raggiungibile in auto ma anche luogo di partenza per itinerari di trekking e meta di percorsi cicloturistici per esperti. Tappa nel 2016 del Giro di Italia.

Novità: Un nuovo cammino di pellegrinaggio, ideato dall’Unione Montana Valle Stura, permette all’escursionista di vivere l’esperienza dei cammini, partendo dal centro della città di Cuneo per arrivare al primo Santuario più alto d’Europa, attraverso gli antichi percorsi della valle Stura, scoprendo antiche borgate, percorsi medievali e i più importanti edifici religiosi. Il Cammino è interamente segnalato da Cuneo fino al Santuario e i pellegrini possono ritirare la propria credenziale presso l’ATL del Cuneese, ente sostenitore del progetto. Tutte le info alla scheda “Il Cammino di Sant’Anna“.

vista su montagne
Vista dal Santuario – © Archivio Unione Montana Valle Stura

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?