Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Colle Fauniera

Informazioni
Difficoltà
Ottimi racchettatori
Dislivello
750 m
Partenza
Sant. S. Magno, Castelmagno - 1740 m slm
Arrivo
Colle Fauniera - 2480 m slm

Castelmagno (CN)

Il Colle Fauniera d’inverno incanta gli escursionisti. Il luogo di partenza, il Santuario di San Magno, vale da solo la risalita fino all’alta Valle Grana. L’itinerario che richiede la capacità di valutare il manto nevoso, sfrutta il tracciato della carrozzabile che si segue quasi in toto fino al Rifugio Trofarello. Da qui si piega decisamente in direzione sud-ovest verso il colle. Gita ideale verso il fine stagione quando i possibili distacchi valanghivi sono già avvenuti ed i pendii sovrastanti la strada risultano scarichi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.