Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Alta Maira Bike (Cannoni)

Informazioni
Distanza
63,3Km
Dislivello
1200m

L’anello si sviluppa sulla sinistra idrografica della Valle Maira in un ambiente a basso impatto antropico e ricco di pregio naturalistico. Il tatto iniziale del tour percorre la ciclovia “PedalMaira”, mentre la lunga salita permette di guadagnare l’amena conca di Elva con le sue 29 borgate, la storica “strada dei cannoni” e il colle della Bicocca vedono alternarsi strade secondarie a piste agro-silvo- pastorali. Ampie panoramiche permettono di ammirare i pascoli d’alta quota dominati dalle vette oltre i 3000 mt del Pelvo d’Elva, del Monte Chersogno e, più lontano, dal Monviso (3841 mt). Il lago Camoscere e il bivacco Bonfante rappresentano il giro di boa del tour, ma è consigliato raggiungerli solo a biker esperti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?