Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Giro del Malinvern

Informazioni
Difficoltà
Ottimi sciatori
Dislivello
1500 m
Partenza
parch. Rif. Malinvern / V. di Riofreddo, Vinadio - 1520 m slm
Arrivo
Passo del Lupo - 2660 m slm

Vinadio (CN)

1500 metri di dislivello per questo anello su terreno ripido con passaggi obbligati e dislivelli sostenuti e uno scenario fatto di grandi laghi, tra cui la diga artificiale di Riofreddo. Si toccano la Valle Stura, la Valle Gesso e, oltre il confine, Isola 2000 nel parco del Mercantour; si sfiorano caserme, s’incontrano gallerie scavate nella roccia alla bassa del Drous e si attraversano tre colli: il Passo del Lupo 2660 m, la Bassa del Drous 2628 m e il Colletto di Valscura 2533 m.. Si rientra al Rifugio Malinvern gestito dalla campionessa di sci alpinismo Katia Tomatis.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?