Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Becco Alto dell’Ischiator

Informazioni
Difficoltà
Ottimi sciatori alpinisti
Dislivello
1556 m
Partenza
fraz. Besmorello, Vinadio - 1440 m slm
Arrivo
B. A. dell'Ischiator - 2996 m slm

Vinadio (CN)

La gita inizia da Besmorello isolata e piacevole borgata di pietra si supera il Rifugio Migliorero e il Lago inferiore e quello di mezzo del Vallone Ischiator; si prosegue per l’intaglio del Passo Laris a 2744 m risalendo l’evidente pendio fino alla punta, un vero e proprio castello di roccia, una vela bianca che è un invito ad essere sciata. Possibilità di discesa verso Pietraporzio. Dall’alto l’occhio abbraccia le vette e la pianura, il Monviso a nord, è una cattedrale fra innumerevoli picchi mentre il lago Rabuons riluce ristretto dalle rupi pittoresche.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.