Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
freeride

Testa della Costabella del Piz

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
1534 m
Partenza
Pietraporzio - 1221 m slm
Arrivo
Testa della Costabella del Piz - 2759 m slm

Pietraporzio (CN)

Dal grazioso paesino di Pietraporzio si prende la mulattiera che sale lungo il Rio del Piz, che dà il nome al vallone, fino a raggiungere il rifugio dei Prati del Pian del Vallone dove la valle stretta e allungata si biforca. Attraversati i fitti boschi di larici secolari, oltrepassato il bel laghetto di Lauseret e le grange del Piz dove in estate trovano ricovero il pastore e le sue pecore, si raggiungono gli ampi spazi aperti dell’alta valle dove le discese sono emozionanti e i panorami mozzafiato.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.