Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Demonte – Sampeyre

Informazioni
Tipologia di percorso
Bici su strada
Dislivello
900 m
Km
124 km

VARIANTE SOFT

La variante di collegamento tra Demonte e Saluzzo è un itinerario vario che permette di scoprire affascinanti villaggi posti agli imbocchi vallivi, ad iniziare da Demonte, antichissimo borgo alpino di origine romana. Caraglio, capoluogo della Valgrana, con il Filatoio Rosso, il più antico setificio rimasto in Europa per poi proseguire in direzione di Dronero, il borgo medioevale all’ingresso della valle Maira con le case nobiliari e il ponte merlato; Manta, con il castello reso unico dagli affreschi tardogotici, Saluzzo, capitale di un antico e potente marchesato e Sampeyre con la sua tradizionale Baìo, festa di fine inverno che viene celebrata ogni 5 anni.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Anello escursionistico ad Oncino tra le borgate e la conca delle Bigorie
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?