Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Testa di Garitta Nuova

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
900 m
Partenza
b.ta Ruà - Becetto, Sampeyre - 1487 m slm
Arrivo
Testa di Garitta Nuova - 2385 m slm

Sampeyre (CN)

Gita adatta agli inizi di stagione con neve farinosa, ma facile da trovare con neve trasformata anche in pieno inverno grazie all’esposizione e alla bassa quota. L’itinerario classico parte dalla borgata Ruà, poco sopra all’abitato di Becetto e sale a bordo di una pineta per raggiungere il grande ripetitore posto sulla cima. Questa gita si presta però ad essere salita anche dal vallone di Gilba con un percorso un po’ più lungo, oppure dalla vicina valle Po. A fianco di Garitta Nuova si segnalano anche i bei percorsi del Monte Riba del Gias, del Colle di Cervetto e di Cima Crosa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.