Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Forte Neghino

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
340 m
Partenza
Vinadio - 900 m slm
Arrivo
Forte Neghino - 1240 m slm

Vinadio (CN)

Si tratta di una passeggiata classica, che sfrutta il sistema integrato di viabilità e fortificazioni militari, caratteristico della zona. Dal centro paese, si sale sulla pista fino a raggiungere la meta, che domina la vallata. Da qui si può godere di una vista sulla valle e sulle vette del Becco Alto d’Ischiator e del Corborant. La visuale sul Forte Albertino, nel sottostante paese di Vinadio e sul Forte Serziera, sulla montagna di fronte, consentono di capire come la zona fosse considerata strategica e protezione della bassa valle e della pianura cuneese.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Sorgenti del Maira
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?