Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Valle Varaita

Una valle alpina autentica e selvaggia ricca di patrimoni naturalistici e tradizioni.

Scopri la Val Varaita

La Valle Varaita si estende per circa 70 chilometri risalendo da Costigliole fino al Colle dell’Agnello, dove una strada panoramica che culmina ai 2744 m del valico la unisce alla valle francese del Queyras. La presenza del massiccio del Monviso è una costante per la valle, la quale è caratterizzata da una varietà di paesaggi straordinari che si alternano: dai dolci e fertili declivi del tratto iniziale, ai paesaggi alpini, con i suoi verdi pascoli e ripide praterie, vaste foreste di latifoglie e pinete di larici e cembri. Da sempre la valle cosiddetta “smeraldina” risplende nelle mille sfumature del verde della sua vegetazione rigogliosa

Ente turistico locale - Porta di Valle

Porta di valle Val Varaita

Via Provinciale, 12020 Brossasco CN

+39 0175 689 629 info@segnavia.piemonte.it


Ufficio Turistico Valle Varaita

Piazza Marconi, 5 – 12020 Frassino (CN)

+39 0175 978321 info@unionevallevaraita.it

Lasciati conquistare dalle bellezze della Valle Varaita

Numerose sono le testimonianze artistiche della valle, dagli affreschi popolari che ornano piloni votivi, case, cappelle, alle opere colte e raffinate dei pittori che nel corso del XV sec. operarono in chiese e parrocchiali, fondendo lo stile tardo-medievale con le novità del Rinascimento.


Variegato è il patrimonio museale che mette in risalto il costume tradizionale, i savoir-faire dei valligiani, le antiche misurazioni del tempo, i suoni e la musica e strumenti virtuosi come le arpe, nell’unico museo al mondo a loro dedicato.

L’anima occitana, vera e propria identità culturale, si avverte in valle nell’orgoglio di appartenenza. É uno spirito forte che riacquista nuovo slancio e vigore, coniugando modernità e tradizione.

Il Patrimonio

Culturale

scopri di più

I Sapori di Valle

scopri di più

Itinerari in Bici in Val Varaita

scopri di più

Il meglio del Trekking

scopri di più

Inverno in Val Varaita

scopri di più

Attività in Valle

Scopri i migliori itinerari

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.